Shondacrimes colpisce ancora

PLIN PLON

attenziò attenziò: post con super spoiler riassunto dettagliato del finale di stagione di Grey’s Anatomy. Se siete curiose, continuate a leggere dopo la foto. Se state guardando la nona stagione su SKY e siete deboli di cuore, andate a farvi una passeggiata e ripassate più tardi

PLIN PLON

 Greys-Anatomy

Considerato che a Seattle non succede mai niente, Shondona nostra ha ben pensato di chiudere la stagione nove con una tempesta. Poco meno di un uragano. Che sarebbe anche una cosa normale per gli Stati Uniti, ma considerato che Shonda Crimes ci ha abituati a sparatorie e disastri aerei, una tempesta a Seattle ci spaventa come una risaia allagata a Vercelli. Ma andiamo con ordine e vediamo cos’è successo ai nostri.

JO & ALEX

joalex

E’ tutta la stagione che si rincorrono. Lui la vuole, lei vuole lui però poi si fidanza con un altro. L’altro -così insignificante che nemmeno mi ricordo il nome- si scopre un violento che alla fine le fa un occhio nero. Lei, Jo, per la parità dei sessi ricambia le mazzate e gli provoca lesioni tali al cervello che necessitano di un’operazione di Derek Sheperd. Nella scena finale Alex e Jo trovano finalmente il coraggio di dichiarsi reciprocamente e finalmente si baciano. Sono aperte già le scommesse per la stagione 10: come accopperà Shonda la povera Jo? Cancro al tricuspide? Allergia ai soli gatti di Seattle? O, finalmente, il povero Alex ha trovato la sua anima gemella?

MIRANDA (&BEN)

miranda bailey ben grey's anatomy

Povera Miranda. Il suo personaggio è stato completamente stravolto nella stagione nove. E’ passata dall’essere soprannominata La Nazista a Bailey-sesso-facile. Nell’ultimo episodio tornerà ad operare dopo la storia dello staffilococco trasmesso ai suoi pazienti. Sarà costretta a rimettere i guanti quando Meredith, che –pensa un po’– ha partorito nel bel mezzo della tempesta,è in pericolo di vita per difficoltà legate al parto cesareo. La storyline di questo personaggio è stata completamente stravolta e onestamente, non so cosa immaginare per lei nella stagione dieci.

CRISTINA & OWEN

owen hunt cristina yang grey's anatomy

Sono la mia coppia preferita. Perchè lui è gnocco e lei è di una cazzimma senza pari. E’ cambiata, Cristina. Dai tempi di Burke è diventata un altro medico grazie a Teddy Altman che le ha insegnato che non è necessario essere primi ma è fondamentale collaborare per il bene del paziente. Ma Cristina resta Cristina, l’adorabile stronza che tutte noi dovremmo essere e nell’ultimo episodio fa un discorso di grande coraggio a Owen, il cui sunto è: “tu vuoi dei figli, io no. Lasciamoci” Inutile dirvi che in quel momento ho fatto fuori mezza stecca di fazzoletti Tempo. Credo che ormai la loro storia sia arrivata alla fine e che difficilmente torneranno insieme. Ovviamente dentro di me lo spero, spero che Cristina si ravveda e decida di diventare madre, ma sarebbe ridicolo e andrebbe contro tutto quello che è stata per nove stagioni. Poi, beh, se abbisogna che qualcuno consoli chief Hunt, io son qui,eh!

JACKSON & APRIL

jackson avery april kepner grey's anatomy

Non ci avrei scommesso due lire,onestamente. Lui è di una bellezza senza pari, su di lei, ad un certo punto, hanno calcato così tanto la mano da farla diventare ridicola. Ho deluso Gesù, il matrimonio, i peccati, i sensi di colpa..ebbasta stellina, enjoy the life! Tu arrivi dalle sperdute campagne, lui è un Avery, è il proprietario di un ospedale e vuole te.. Pensi davvero che a Gesù interessi il tuo voto di castità?  Dopo il flash-mob-richiesta di matrimonio del paramedico Matthew, nel bel mezzo della tempesta, Jackson tira fuori una bambina da un’ambulanza che sta per espoledere. I minuti, come sapete, a Shondaland passano lentissimi e mentre l’ambulanza bruciava e noi eravamo li a pensare ecco, ce ne ha accoppato un altro ecco riemergere Jackson-di-una-bellezza-che-non-c’è-metro-di-paragone, dalle fiamme con in braccio la bambina. Crisi isterica di April che finalmente capisce che si, vuole sposarsi, a meno che Jackson non le dia un motivo per non farlo.

MEREDITH & DEREK (special guest Zola and McDreamy’s Baby)

meredith grey, zola, derek sheperd, grey's anatomy

Alleluia, alleluia, è nato.

Ma mica senza tribolazioni, eh. Ricordate che siamo a Shondaland e il terrore ce lo mangiamo a colazione. Il McBaby è bellissimo (d’altronde, con un padre ed una madre così..) e, stranamente per la macabra Shonda è SANO, e nasce già pulito,profumato e con il pannolino, come ogni bambino di telefilm che si rispetti. Il problema, tanto per cambiare, è la madre. Meredith, dopo una bomba, un annegamento e un incidente aereo rischia di morire per complicazioni legate al parto. Sarà la saggia e cinica Cristina a tranquillizzarci: dopo tutto quello che ha passato, Meredith di certo verrà a tutti i nostri funerali e morirà a 90 anni in una casa di riposo. E infatti, tra le ultime scene vediamo la Mcfamily in camera al gran completo. E tutti vissero felici e contenti. Almeno fino a settembre.

E qui vennero le dolenti note…

CALLIE & ARIZONA

Sofia, Callie Torres, Arizona Robbins

A mio avviso, la coppia più bella creata da SR. Sfigate anche loro al pari di Meredith e Derek, hanno vissuto una stagione inizialmente difficile e poi sottotono. Dopo l’incidente aereo in cui Arizona ha perso la gamba che Callie le ha fatto amputare per salvarle la vita, Arizona ci ha rotto le palle per 23 episodi  ha vissuto momenti molto difficili che credevamo superati grazie all’amore di Callie. Evidentemente no, perchè basta la prima bionda slavata a far cadere Arizona in tentazione. Nell’ultima scena scopriamo il perchè: Arizona Arizoccola non perdona a Callie di averle tagliato la gamba, e per questo, con una logica degna di Sherlock Holmes, è finita a letto con un’altra. Mi sembra ovvio, no? Insomma, tua moglie ti sacrifica una gamba per salvarti la vita e tu la ricambi tradendola? Logico e lineare, non c’è che dire.
Sinceramente, ho trovato un po’ fuori luogo questo epilogo. Come già detto, le due non sono meno sfigate di Meredith e Derek. Tra incidenti d’auto e fughe in Africa ci è capitato pure un figlio (di Callie) con il migliore amico (defunto) di lei (Mark). Insomma, Arizoccola avrebbe potuto tradire e/o lasciare Callie all’epoca, e invece ha superato il trauma ed è diventata madre della piccola Sophia. Dal punto di vista del plot, tanto di cappello alla Rhimes. Nell’immaginario televisivo Americano, i gay rappresentati sono come le coppie etero. Non tradiscono, si fanno i mutui per comprare casa e non parcheggiano in doppia fila. La Rhimes ha portato in scena la debolezza e la fragilità di Arizona e gli errori di Callie. Vi consiglio vivamente di guardare la scena del chiarimento tra le due in lingua originale. Fossero state due attrici italiane di soap sarebbe stato tutto un perchèh mih hai fattoh questoh and so on.

RICHARD WEBBER

webber

Sul finale di episodio si reca nei sotterranei dell’ospedale per cercare di riattaccare la corrente saltata a causa della tempesta. Lo ritroviamo nell’ultimissima scena con il camice bruciacchiato e privo di sensi. Sarà morto? Solo svenuto? Secondo i rumors il cast sarebbe confermato per la stagione 10, ma siamo a Shondaland e la nostra eroina criminale preferita non è contenta se non ce ne azzoppa uno.

CONSIDERAZIONI FINALI

E’ stato il finale di stagione meno cruento che Shonda abbia mai scritto. Non ci sono morti (o quasi, visto che la situazione del dr Webber non è chiara), non ci sono licenziati, medici in fuga o moribondi. Evidentemente, la sommossa popolare per la tremenda fine di Lexie e Mark ha avuto i risultati sperati. E’ una stagione che mette parecchi punti -Owen e Cristina, Callie e Arizona, Jo e Alex-, e che contemporaneamente apre nuovi scenari e lascia la porta aperta a nuovi sconvolgimenti. La Rhimes è riuscita, in due puntate, a riscattare una stagione un po’ sottotono. Non so voi, ma io non vedo l’ora che arrivi settembre..

Annunci

Un pensiero su “Shondacrimes colpisce ancora

  1. Anche io attenderò con ansia la nuova stagione, cmq shonda ormai è prevedibile, qualche disgrazia a fine stagione ci va sempre e la scena di webber mi era chiara fin dal momento in cui ha raccolto il tecnico privo di sensi nei sotterranei!
    Comunque non so se riuscirò mai a perdonarla per la fine di Lexie e Mark, è stato un duro colpo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...