Pretty woman (e) quella granculo di Cenerentola

prettywoman

La notizia: Pretty Woman, al ventiduesimo passaggio in tv fa il boom di ascolti ed è il programma più visto della serata.

4,6 milioni di telespettatori per un film datato 1992.

Non è certo una pietra miliare del cinema, non è capolavoro con effetti speciali e e musiche da Oscar. Eppure, a vent’anni dal primo passaggio ha tenuto incollate alla tv 5 milioni di persone.  “Vi piace perchè è una favola moderna”, dicono gli uomini.

E no, cari amici lettori, parenti, passanti e conoscenti maschi.

Vivian non si innamora di Edward perchè la rende una donna rispettabile. Non è Vivian a vivere una favola come voi maschi pensate. La favola vera è di Edward, finanziere in un’epoca in cui la crisi era quella del ’29, ricco, bello e tristemente solo.

Vivian rompe gli schemi, (ir)rompe con il suo disordine in una vita metodica e perfetta. Una vita in cui tutto è deciso, schematizzato e organizzato. Una vita in cui non c’è spazio per tutto quello che non inquadrabile.E’ il suo disordine a dare un senso nuovo alla vita di Edward. E’ per lei che vince la paura dell’altezza e sale in cima alla scala.

E’ lui che va da Vivian, sale su quella scala e le dichiara il suo amore. E Vivian che nel frattempo non stava li ad aspettarlo…

Ora, pensateci…Siete ancora così sicuri che sia Vivian a vivere la favola?

ps:Dopo anni di irrealistiche aspettative fatte di fiabe di zucchero, principesse e cavalli, ha aperto gli occhi ad una generazione di ragazze cresciute a pane e favole Disney… “quella granculo di Cenerentola!”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...